Una volta concluso positivamente il percorso formativo scelto, è possibile essere iscritti ad Anpicof Italia, Associazione Nazionale Professionale per l’Impresa, la Comunità e la Famiglia ed essere inseriti nello specifico Repertorio Nazionale.
ANPICOF ITALIA è Ente iscritto nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi erogati del Ministero dello Sviluppo Economico (L.4/2013). L’Associazione fornisce all’utenza tutte le garanzie, ivi compresa l’attivazione dello Sportello del cittadino-utente.
Una volta formato, il professionista che desidera aprire una Casa Anni Verdi o d’Oro®, viene seguito da Family Way nell’attivazione lavorativa del proprio Servizio di Conciliazione per la Famiglia. Si lavora in stabile collegamento con l’Ente Family Way che si occupa della formazione degli Operatori, del loro supporto e monitoraggio e dell’adempimento delle pratiche burocratiche.
Gli Operatori ricevono, quindi, un’Assistenza continua grazie al modello pedagogico ed organizzativo Family Way®.
A tutela di bambini/ragazzi o anziani assistiti, si garantiscono tutti gli Standard qualitativi e di qualificazione professionale definiti per l’esercizio dell’attività legati alla professionalità degli Operatori, al modello pedagogico ed organizzativo, alla sicurezza e igiene degli ambienti, in materia di Privacy.